Indice analitico delle opere architettoniche a cui si riferiscono le tavole allegate.
Comprende una lettera di Santo Varni all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova (n. 8 pagine)
Note data
s.d. XIX secolo (si ipotizza tra il 1838 e il 1880)
Disegno del pulpito presente nella Cattedrale di Pietrasanta, di Giuseppe Pianadei
Contenuto
Particolari di fregi presenti sul pergamo della Cattedrale, raffiguranti S. Marco, S. Matteo e S. Giovanni, tre dei quattro evangelisti, con relativi simboli (leone, uomo e aquila); intorno e al di sotto si vedono decorazioni naturalistiche, figure umane e vasi. I piedi del pulpito sono zampe di leone.
Annotazioni dell'artista, in alto a sinistra: "N. 1"; in basso: "Copia dal faro".
Disegni di colonne e capitelli presenti nella distrutta Chiesa di S. Vittore di Prè
Contenuto
Particolari di colonne e capitelli raffiguranti decorazioni con motivi geometrici e naturalistici.
Annotazione dell'artista, in alto a sinistra: "N. 2".
Disegni di porte, colonne e capitelli presenti nella distrutta Chiesa di S. Vittore di Prè e nella Chiesa di S. Maria delle Vigne
Contenuto
Particolari di porte, colonne e capitelli raffiguranti decorazioni con motivi geometrici e naturalistici.
Annotazione dell'artista, in alto a sinistra: "Architettura gottica in Genova"; in basso a destra: "1. Porta principale dei sotterranei della Commenda di S. Giovanni a Prè,costrutta con marmo bianco e pietra nera; 2. Base e capitello della stessa porta; 3. Una delle due porte d'entrata alla Chiesa antica di S. Vittore a Prè, costrutta con pietra nostrana; 4. Capitelli della stessa porta; 5. Due delle colonne del cortile della Chiesa delle Vigne costrutte con massi di pietra nera nostrana; 6. Una delle colonne della navata principale dei sotterranei di S. Giovanni già oratorio di S. Ugo, eseguite in marmo bianco; 7. altra colonna ivi delle navate laterali, pure di marmo".
Disegni di monumenti sepolcrali della Commenda di S. Giovanni di Prè e sulla piazza di S. Giovanni il Vecchio (S. Lorenzo)
Contenuto
Particolari di fregi di monumenti sepolcrali raffiguranti i simboli di Gesù Cristo e dei quattro evangelisti. Al centro del disegno, si vedono uno stemma con il leone e il giglio e una croce con medaglione centrale con l'effigie de l' "agnus dei". Su ogni lato della croce si vedono il leone alato, il bue, l'aquila e l'uomo.
Annotazione dell'artista, in alto a sinistra: "Architettura gottica del 1300"; accanto alle figure: "Monumento sepolcrale lavorato in marmo bianco esistente nei sotterranei della Commenda di S. Giovanni di Prè"; "dettagli del dicontro monumento a Prè"; "Monumento sepolcrale costrutto con marmi e pietra, che si vede sulla piazza detta di S. Giovanni il Vecchio/S. Lorenzo/".
Disegni di capitelli e lunette del palazzo dei Fieschi in Lavagna
Contenuto
Particolari di capitello e lunetta raffiguranti decorazioni con motivi naturalistici e piccolo arciere, abbozzato.
Annotazione dell'artista, in alto a sinistra: "N. 5".
Disegni di tabernacoli e pale presenti nella Commenda di Prè e nel vico Capriate, ora all'Accademia
Contenuto
Particolari di tabernacolo e di pala d'altare raffiguranti Gesù Cristo e Santi. Al di sopra del tabernacolo, si vede Gesù con le braccia aperte, al di sotto, si vede un viso d'angelo con iscrizione; il tutto circondato da motivi naturalistici.
Sulla pala d'altare, si vedono due santi e la Madonna con il bambino, abbozzati; il tutto circondato da ricche foglie e da uno stemma con un'immagine di un castello sul mare.
Annotazioni dell'artista accanto alle figure: "N. 6"; "N. 7".
Disegni di colonne presenti nella distrutta Chiesa di S. Genesio
Contenuto
Particolari di tre colonne con capitello romano e decorazioni naturalistiche. La terza è più ricca di fregi, anche floreali.
Annotazione dell'artista, in alto a sinistra: "N. 8".
Disegni di colonne con capitelli presenti nel sotterraneo della distrutta Chiesa di S. Lazzaro
Contenuto
Particolari di quattro colonne con capitello romano e decorazioni naturalistiche e geometriche.
Annotazioni dell'artista, in alto a sinistra: "N. 9"; accanto agli oggetti: "Fusto della colonna in marmo bianco greco, capitello di pietra nera", "fusto della colonna in granito d'Egitto bianco e nero, fino di grana, e capitello nero", "fusto della colonna in pietra nera, ma di cave non conosciute, il capitello di pietra nera, sembra nostrano", "fusto e capitello simile alla precedente"; in basso: "Quattro delle otto colonne del sotterraneo di S. Lazzaro creduto di costruzione anteriore al 1000".
Schizzo di fonte dell'acqua santa presente nella distrutta Chiesa di S. Vittore di Prè
Contenuto
Particolare di fonte dell'acqua santa, di forma ottagonale, con stemma crociato al centro e visi di santi ai due lati visibili. Attorno all'oggetto sono presenti le relative misure.
Annotazione dell'artista, in alto a sinistra: "N. 10".
Schizzo di un grifone presente nella Cattedrale di S. Lorenzo, ora nel palazzo banco in Albaro
Contenuto
Particolare di grifone, di profilo, su un piedistallo.
Annotazioni dell'artista in alto a sinistra: "N. 11"; in alto e accanto alla figura: "Griffo in marmo che esisteva nella Cattedrale di S. Lorenzo unitamente ad una statua di stile barbaro, non che alla testa di Giano, di cui parla Paccinelli ed altri. Il lotto fu dato in […] al marmoraio Monteverdi il quale avea aggiustato il pavimento della prima cappella a mano destra intrando in Duomo".
Particolari di tre piccole pale d'altare, abbozzate, con decorazioni naturalistiche, figure di angeli e Gesù Cristo (nell'ultima pala).
Annotazione dell'artista in alto a sinistra: "N. 12".
Disegni di oggetti rinvenuti nella demolizione di Palazzo Fieschi in via Lata
Contenuto
Particolari di oggetti raffiguranti, rispettivamente: una lapide (con relative misure), una nave con stendardo, due capitelli e tre frammenti di pietre.
Annotazioni dell'artista in alto: "N. 13"; accanto alle figure annotazioni relative ai materiali, per esempio: " in marmo", " di pietra nostrana".
Disegno della balaustrata della cappella di S. Giovanni Battista nella Cattedrale di S. Lorenzo
Contenuto
Particolare della balaustrata, con decorazioni floreali e naturalistiche. In basso, si vede una scala metrica 1:3.
Annotazioni dell'artista in alto: "N. 15"; in basso: "disegno della balaustrata stata tolta dalla capella di S. Giovanni Battista in S. Lorenzo quando venne sostituita quella ideata dal prof. Cruzio".
Descrizione
tavola
Conservazione
mediocre, con tracce di muffa e di umidità sulla tavola
Particolari di fregi presenti sul pergamo della Cattedrale, raffiguranti angeli, figure abbozzate di santi, leoni alati, simbolo di S. Marco evangelista e motivi naturalistici.