Indice analitico dei "monumenti romani" a cui si riferiscono le tavole allegate
Note
Per l'indice di questa serie Cfr. indice Serie n. 5 Sculture (U.A.96) poiché l'artista utilizzò un unico supporto cartaceo per redigere gli indici della serie "Sculture" e della serie "Monumenti romani"
Note data
s.d. XIX secolo (si ipotizza tra il 1838 e il 1880)
Bassorilievi presenti su sarcofagi della Chiesa di S. Tommaso
Contenuto
Particolari di tre bassorilievi raffiguranti angeli e figure umane.
Annotazioni dell'artista, in alto a sinistra: "Sculture romane, in Genova"; accanto alle figure: "1", "2" ,"3"; "Sarcofago romano, di marmo bianco, esistente nel sotterraneo della Chiesa di S. Tomaso, che si dice rinchiuda le spoglie di Santa Limbania"; "Framento di un sarcofago romano, in marmo bianco, incastrato nella facciata dell'antica chiesa di S. Vittore a Prè, che si deve demolire per l'apertura della nuova strada"; "Urna sepolcrale romana in marmo bianco lunense, lunga metri 2,20 ed alta centimetri 38, esistente nel cortile della Locanda detta del Papa, destinata per abbeveratoio".
Bassorilievo presente su un'urna della Chiesa di S. Vittore a Prè
Contenuto
Particolare di bassorilievo, raffigurante una figura femminile, abbozzata, con due volatili ai lati. Al di sopra si vede un'iscrizione in rilievo
Annotazione dell'artista in alto a destra: "Urnetta cineraria che ammiravasi nella facciata della distrutta chiesa di S. Vittore a Prè"; in basso a sinistra: "Santo Varni. Disegno"; in basso a destra: "N. 4".
Bassorilievi presenti su sarcofagi di una villa dell'ex convento di Boschetto in Polcevera
Contenuto
Particolari di tre bassorilievi raffiguranti angeli e figure umane. In basso a destra, si vede un'iscrizione in rilievo, in latino.
Annotazioni dell'artista, accanto alle figure: "7", "8" ,"9"; "Sarcofago in marmo pario, di scoltura romana, in lunghezza 8 centimetri e mezzo, altezza 2 centimetri e quattro e larghezza palmi 3 e mezzo; rinvenuto nel 1837 in una villa dell'ex convento del Boschetto in Polcevera, e modernamento destinato per vivaio di cavoli".
Bassorilievo presente nella Cattedrale di S. Lorenzo (Genova)
Contenuto
Particolari di bassorilievo, raffiguranti angeli, di cui due che sorreggono un medaglione con un ritratto di uomo, figure femminili e maschili.
Annotazione dell'artista, sul lato destro: "N. 11".