Home
Comune di Serravalle ScriviaBiblioteca comunale di Serravalle Scrivia

Archivio

Titolo originario
"Appunti sovra alcune terre cotte antiche. Disegni e Manoscritto"
Titolo attribuito
Reperti archeologici. Statue in terra cotta (Tavola XVIII)
Contenuto
Si tratta della descrizione manoscritta dei reperti rappresentati nella tavola allegata
Note
Sulla camicia del fascicolo originario: segnatura, a matita, 18
Note data
s.d. XIX secolo (si ipotizza tra il 1838 e il 1880)
Segnatura
18
Descrizione
fascicolo
Conservazione
discreto
Allegato 1
Archivistica
Archivio: Fondo Santo Varni - # Faldone: 1 - # provvisorio: 3 - # definitivo: 199 - # sezione: 2 - Sezione: ATTIVITA' DI SANTO VARNI - # serie: 11 - Serie: REPERTI ARCHEOLOGICI. TERRE COTTE - # sottoserie: 0 - Sottoserie:
Titolo attribuito
Reperti archeologici. Statue in terra cotta (Tavola XVIII)
Contenuto
7 particolari, in terra cotta, raffiguranti: 1. bustino di donna, in terra giallastra; la capigliatura è semplice, sulla testa ha un modio liscio e ha le orecchie ornate da grossi pendenti (reperto ritrovato in Sardegna); 2. frammento di figura muliebre a mezzo rilievo, in terra scura; la capigliatura è semplice, con due trecce che le cadono sulle spalle, sulla testa ha un modio con diadema e ha le orecchie con due grossi orecchini (reperto ritrovato in Sardegna); 3. frammento di giovane fanciulla, porzione di bassorilievo, pressocché simile al precedente ma non indossa orecchini (reperto ritrovato in Sardegna); 4. mascheretta, in creta rossa, forse appartenente ad una figura di comico (reperto ritrovato a Cagliari); 5. testa di uomo, con berretto sul capo,anch'esso, forse appartenente ad un comico (reperto rinvenuto a Cipro); 6. testa di fanciulla con modio e le trecce che scendono ai lati del viso (reperto ritrovato a Cipro); 7. mascheretta di donna, in tinta biancastra e capigliatura rossastra; ha capigliatura riccia e indossa un diadema (reperto di stile toscanico ma di provenienza sconosciuta). Annotazione dell'artista in alto: "Tav. XVIII".
Descrizione
tavola
Conservazione
buono
Misura
cm. 25x18,5
Tecnica
china, su carta
Allegato 1
Archivistica
# provvisorio unità: 3 - # provvisorio documento: 37 - # definitivo unità: 199 - # definitivo tavola: 1 - # provvisorio tavola: 1

Cognome
Malaspina
Nome
Galeotto I, marchese di Fosdinovo (m.1367)

Toponimo
Luni

©2020/2024 - Santo Varni